CONSERVATIVA

La Conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della ricostruzione non protesica dei denti compromessi dalla carie. In altre parole, è quell’insieme di tecniche e competenze che permettono di conservare il dente limitandosi a sostituirne le porzioni danneggiate con materiali ricostruttivi.
Le moderne metodiche di ricostruzione dei denti prevedono l’utilizzo di tecniche adesive, richiedendo un minor sacrificio di sostanza dentaria rispetto a quanto avveniva in passato, quando l’amalgama d’argento era il materiale più utilizzato.
Le resine composite di ultima generazione, diversificate per percentuale e natura dei riempitivi e per sfumature cromatiche, garantiscono la possibilità di ripristinare funzionalmente ed esteticamente il dente, rendendolo virtualmente indistinguibile da un dente sano.
Nel caso di grosse ricostruzioni è necessario ricorrere invece agli intarsi, particolari otturazioni in composito o ceramica costruite però nel Laboratorio Odontotecnico. E’ una metodica che comporta la preparazione della cavità, la presa dell’impronta e del colore per le finalità estetiche e la cementazione finale in una seduta successiva. La tecnica dell’intarsio è sicura, stabile e durevole nel tempo ed esteticamente soddisfacente.