Carta dei Servizi

 

1 Che cos'è? A cosa serve?
2 Presentazione della struttura
3 La nostra attività?
4 Prestazioni erogate
5 Attrezzature Radiologiche
6 Sterilizzazione

 

 

Che cos'è? A cosa serve?

E' uno strumento importante ed utile di informazione sulla struttura nonché di tutela e partecipazione dei pazienti al fine di migliorare il servizio offerto.

La carta dei servizi in dettaglio permette di conoscere la struttura, di avere le i nformazi oni sulle prestazioni offerte e sugli aspetti organizzativi del servizio stesso. A che cosa serve? La carta dei servizi permette, verificando la corrispondenza tra quanto espresso nella carta e il trattamento ottenuto, di valutare la qualità del servizio. E' quindi uno strumento obiettivo di valutazione che permette al paziente di formulare suggerimenti e proposte venendo a conoscenza dei servizi offerti e delle modalità con le quali sono erogati.

 

Presentazione della Struttura

Lo studio Fontana è una struttura sanitaria privata che opera nel campo dell'odontoiatria. La struttura si trova nel pieno centro di Torino ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e metropolitana (1 km di distanza dalla stazione centrale dei treni e raggiungibile anche con vari autobus) e con autovettura. In zona è possibile trovare parcheggio a pagamento in strada. Lo Studio è situato all’interno di un palazzo d’epoca, è accessibile anche dalle persone diversamente abili, all’interno vi sono 3 sale operative dotate di attrezzature nuove e altamente tecnologiche, di una sala d’attesa dotata di tutti i comfort, di una sala per la sterilizzazione ed una sala per panoramico digitale.

 

La nostra Attività

La struttura svolge attività esclusivamente sanitaria e di tipo ambulatoriale, attraverso l’erogazione di prestazioni in regime privato per la branca specialistica di Odontoiatria. E' garantito l'accesso a cittadini disabili grazie a rampe.

Valori della Struttura: I valori che guidano la nostra struttura sono:

Diagnosi: solo conoscendo in maniera approfondita il nostro paziente e capendo le sue esigenze è possibile elaborare una strategia operativa personalizzata che porti alla piena soddisfazione del paziente stesso. Le Moderne tecnologie ci permettono una precisa ed accurata diagnosi.

Prevenzione: nessun dente artificiale funziona meglio di quelli naturali. Per questo motivo la nostra filosofia guida è mantenere il più possibile la dentatura del nostro paziente.

Innovazione: grazie alla continua formazione del personale medico e paramedico e ai costanti investimenti in innovazione e tecnologie ,dei materiali e degli strumenti che il mercato propone nel tempo. Le innovazioni permettono al paziente di ottenere prestazioni coerenti ai protocolli scientifici internazionali quindi qualità sempre più elevata con tecniche sempre meno invasive e dolorose.

 

Prestazione erogate

PRIMA VISITA: La prima visita è un momento fondamentale in quanto è il primo contatto del paziente con la struttura e lo staff. E' innanzitutto un momento di ascolto in cui si indaga sulle esigenze, le aspettative e le caratteristiche del paziente. A seguito viene eseguito un accurato esame clinico ed obbiettivo della bocca del paziente ed eventualmente si eseguono direttamente,previo consenso informato, indagini strumentali complementari per ottenere una diagnosi sempre più accurata e precisa, necessaria per stilare un piano terapeutico personalizzato.

IMPLANTOLOGIA | IGIENE E PROFILASSI | PARODONTOLOGIA | CHIRURGIA ORALE | CONSERVATIVA | ENDODONZIA | PROTESI FISSA | PROTESI MOBILE | ORTODONZIA | PEDODONZIA | GNATOLOGIA

 

Attrezzature Radiologiche

ORTOPANTOMOGRAFIA La Radiografia Panoramica Dentale (chiamata anche Ortopanoramica, Ortopantomografia o OPT) è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete del distretto maxillo-facciale, serve per avere una visione globale dello stato dei denti, dell'osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni.

Si esegue utilizzando un apparecchio radiografico specifico che permette di impressionare un sensore digitale (camera ccd) posi zi onato specularmente alla sorgente che ruota intorno alla testa del paziente. La tecnica digitale diretta con camera ccd durante l'acquisizione visualizza in tempo reale le immagini a monitor.

RADIOGRAFIA ENDORALE La Radiografia Endorale o intraorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a tre), utilizzata per visualizzare in modo specifico l'anatomia del singolo elemento (corona, radice del dente, tessuto di supporto) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento.  

 

Sterilizzazione

Il principale obbiettivo della sterilizzazione è quello di garantire strumenti e materiali decontaminati e quindi sicuri al momento del loro utilizzo sui pazienti. Procedure e organizzazione dello studio devono garantire i livelli indispensabili di sterilizzazione per il controllo delle infezioni. Di seguito viene descritto il protocollo adottato sistematicamente nel nostro Procedure di disinfezione e sterilizzazione Dopo l’uso tutto lo strumentario odontoiatrico viene sottoposto a decontaminazione mediante immersione in soluzioni chimiche biodegradabili in una vasca. Solo dopo attenta decontaminazione, il personale paramedico addetto alle procedure specifiche può maneggiare il materiale. Al fine di rimuovere i residui organici, gli strumenti vengono passati in una vasca ultrasuoni per circa 20 minuti in modo tale che vengano completamente eliminati eventuali residui organici. successivamente vengono sciacquati, e asciugati. 

I suddetti vengono introdotti in buste di carta in polipropilene le cui estremità vengono termosaldate per evitare contaminazioni nelle fasi successive. Tutti imateriali impiegati per il confezionamento sono conformi alla normativa DIN 58953. Le date di sterilizzazione e scadenza (30 giorni da quella di confezionamento) vengono timbrate o etichettate direttamente su ogni busta. Dopo il confezionamento gli strumenti sono pronti per essere inseriti nell’autoclave classe b. La sterilizzazione consiste nell’immissione di vapore ad alta temperatura, tra i 121 / 134° ,che elimina ogni forma di vita contaminante.Terminato il ciclo di sterilizzazione, si devono far raffreddare le buste degli strumenti poi, con appositi guanti di protezione, le buste sterilizzate vengono prelevate dall’autoclave e stoccate negli appositi armadi delle sale operative. Gli strumenti sterilizzati in unica busta restano tali per 30 giorni. Gli strumenti sterilizzati in doppia busta restano tali per 60 giorni.